Storia
Storia
Nel 1949 la Giunta Comunale di Pontremoli, con sua delibera del 09.12.1949, dichiarò la volontà di istituire una Sottosezione d’Archivio di Stato ai sensi dell’art. 11 della Circolare n. 2006; in realtà sin dal 1941 ne era già stata chiesta l’istituzione con delibera commissariale.
La Sottosezione d’Archivio di Stato di Pontremoli fu poi istituita con decreto del 12.04.1954 dal Ministero dell’Interno grazie all’intervento del Comune, soprattutto nella persona del Sindaco, che dava sicure garanzie per le spese necessarie per i locali destinati ad accogliere il materiale documentario, unitamente alle scaffalature, per il personale e per il funzionamento previo parere del Prefetto di Massa e del Sovrintendente Archivistico della Liguria. Tale Sottosezione era destinata ad accogliere gli Atti Notarili anteriori al 1853, provenienti dall’Archivio mandamentale di Pontremoli e dall’Archivio Storico del Comune, alla luce dell’art. 11 della Legge 22.12.1939 n. 2006, che prevedeva il riordinamento degli archivi del Regno e la loro conservazione presso gli Archivi di Stato e le Sezioni.
Fino ad allora gli Archivi di Stato su tutto il territorio nazionale erano 20, mentre le Sezioni, tra cui Massa, erano 74, comprese quelle di Zara e Fiume.
Il funzionamento della Sottosezione di Pontremoli era previsto per il 1 giugno seguente potendo incamerare, su autorizzazione della Sovrintendenza archivistica di Genova, anche gli atti delle Magistrature Giudiziarie, delle Amministrazioni Statali e degli Enti Morali diversi cessati nel distretto di Pontremoli.
L’art. 7 prevedeva che la nomina del Direttore fosse fatta dall’Autorità Comunale ed il requisito principale era il possesso del diploma di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica, sempre con nulla osta della Sovrintendenza di Genova.
Con la legge del 17.12.1962 n. 1863 che disponeva l’ordinamento degli Archivi di Stato e del personale preposto, si avviò l’abolizione delle Sottosezioni d’Archivio di Stato con la conseguente trasformazione in Sezioni delle rispettive province (art. 2 comma B).
A questa prima variazione fece seguito l’applicazione del D.P.R. n. 1408 del 30.09.1963 che disponeva, oltre alla trasformazione delle Sottosezioni, l’istituzione di un archivio in ogni capoluogo di provincia. La Sezione di Pontremoli fu istituita con D.M. del 25.09.1965.
Per quanto riguarda la sede della Sezione di Pontremoli, l’ufficio rimase presso i locali dell’Archivio comunale che l’Amministrazione aveva allora messo a disposizione, fino al trasferimento del 1978 nell’attuale sede sita nell’edificio dell’ex Convento Agostiniano della SS. Annunziata (sec. XV).
Ultimo aggiornamento
20 Maggio 2022, 08:25