Concessione spazi

Concessioni di spazi per eventi

 

Su richiesta degli interessati, l’Archivio di Stato di  Massa concede alcuni spazi per eventi:

 

Sala Esperanto

Sala Studio

 

 

MODALITÀ DI UTILIZZO

a) concessione in uso temporaneo a titolo oneroso

L’Archivio può concedere in uso temporaneo a soggetti privati e pubblici i suoi spazi per eventi e manifestazioni culturali. I canoni di concessione sono riportati nel tariffario in vigore (link al pdf).  Oltre al versamento dei diritti dovuti per la concessione degli spazi, il soggetto organizzatore dell’evento è tenuto alla stipula di polizze assicurative  a copertura dei rischi di RC nei confronti di beni mobili e immobili e persone e a garantire la copertura antinfortunistica per i partecipanti e prestatori d’opera. Sono altresì a carico del concessionario la copertura delle spese di pulizia.

La richiesta va inviata alla casella istituzionale as-ms@beniculturali.it all’attenzione del Direttore. L’Archivio si riserva, laddove le manifestazioni siano in contrasto con la sua missione istituzionale, di non procedere alla concessione. L’Archivio, in caso di valutazione positiva, trasmette, con parere favorevole, la richiesta alla Soprintendenza competente per la necessaria autorizzazione. Per questa ragione è necessario inviare la domanda almeno trenta giorni prima dell’evento.

Per ragioni di sicurezza e per l’eventuale coordinamento tecnico-scientifico, è necessaria la presenza di personale dell’Istituto, il cui pagamento è a carico del concessionario, secondo la normativa vigente. Il pagamento del corrispettivo della concessione, nell’importo e nei termini risultanti dall’accordo di concessione, deve avvenire tramite bonifico alla Tesoreria Provinciale dello Stato.

Riferimenti normativi: articoli 106 e 107 del Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. 42/2004)

Nuovo regolamento_tariffario concessione degli spazi_MS

b) concessione a titolo non oneroso Gli spazi sono concessi a titolo non oneroso per manifestazioni ed eventi aperti al pubblico e gratuiti, che coinvolgono la politica culturale dell’Archivio. L’ente ospitato condivide con l’Archivio le modalità di comunicazione dell’evento, a seguito di approvazione da parte dell’ufficio concedente. La necessaria autorizzazione viene concessa dalla Direzione dell’Istituto.

Ultimo aggiornamento

11 Luglio 2023, 13:43