Massa | Festa della Musica | La censura fascista tra musica e letteratura
Data:
20 Giugno 2023
Si darà inizio alla serata con l’esibizione del Gruppo Jazz Les Folies del Liceo Musicale Palma di Massa che, preparato e diretto da Claudio Farina, metterà in note i seguenti intermezzi musicali: All of Me (Marks/Simons), Fly me to the moon (Howard), Misty (Garner), Take the a train (Ellington) eseguiti dagli studenti Yassin El Azizi (sax contralto), Stelio Della Pina (clarinetto), Alex Tofan (chitarra), Mattia Dell’Amico (pianoforte), Erik D’Ambrosio (voce).
Il saggista Paolo Giannotti introdurrà la parte relativa alle letture proibite durante il ventennio. Alessandra Berti e Alessandro Raffi interpreteranno una selezione di opere censurate: Eugenio Montale, Ossi di Seppia; Henry Miller, Tropico del Cancro; Marù Cortini Viviani, Il Carrettino di Tespi; Mura, Sambadù amore negro; Istituto Scientifico Italiano (Turano, MS), I piaceri dell’amore. Sarà proiettata una pièce tratta dalla commedia musicale A me bale i pe di Fabio Cristiani, con la regia di Fernando Petroli, e Compagnia Teatro città di Massa. A conclusione visita alla mostra che percorrerà la produzione documentaria fiorita a seguito dell’applicazione della circolare telegrafica del Ministero dell’Interno n. 9532/442 del 3 aprile 1934.
L’apertura per la “Festa della Musica” si inserisce nell’ambito del progetto nazionale del Ministero della Cultura “Piano di Valorizzazione 2023”, finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio documentario conservato presso gli Archivi a cui questo Istituto, anche quest’anno, aderisce con una tematica storica di grande interesse. Un evento per ritrovarsi e condividere emozioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Trasmissione in streaming you tube
Commedia II atto A me bale i pe
ore 21
Ultimo aggiornamento
21 Giugno 2023, 11:53